Ottobre e novembre sono i mesi in cui principalmente si perdono tanti capelli.

Si trovano ovunque in casa e a volte diventa davvero disagiante.

Io ne so qualcosa in prima persona e anche se della mia perdita di capelli, sono riuscita a farne una scelta di vita, posso capire benissimo cosa significa per una donna, ma anche per un uomo, perdere i propri capelli.

Solitamente in questo particolare periodo dell’anno, la caduta non è di quelle di cui preoccuparsi.

Da sempre viene associata al periodo delle castagne, all’autunno, al cambio di stagione e anche a quello della temperatura.

In realtà gli esperti hanno scoperto che la caduta dei capelli è un processo fisiologico, legato alla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata.

La melatonina, l’ormone regolatore del ciclo LUCE-BUIO è la causa principale della caduta dei capelli in questo periodo.

Si può fare qualcosa per proteggere la propria chioma?

Certo che sì!

Approfittando dei buoni propositi che si hanno alla fine della stagione estiva, si può sicuramente bilanciare l’alimentazione.

Inoltre sarebbe opportuno integrare un complesso vitaminico a base di zinco, msm, miglio e altri complessi di sali minerali in modo da agire anche dall’interno.

E sulla cute? Si può applicare qualcosa?

È fondamentale utilizzare uno shampoo delicato privo di parabeni e che contenga principi attivi in grado di stimolare il microcircolo come lo shampoo Energia Più della mia linea.

Per fare un trattamento a regola d’arte e per prendersi totalmente cura della propria chioma, l’ideale è quello di utilizzare la lozione di Energia Più a base di zenzero, mentolo, ginseng e rosmarino.

Questa lozione, applicata e associata alla pratica dell’automassaggio, darà un effetto super energizzante a tutto il cuoio capelluto e ai capelli.