Ti sarà capitato tante volte di pensare a quale sia la reale motivazione per la quale, dopo essere stata dal parrucchiere, i tuoi capelli rimangono puliti più a lungo, rispetto a quando fai lo shampoo a casa.
E’ ovvio che le capacità professionali del parrucchiere possono fare la differenza, ma nella maggior parte dei casi, vengono commessi dei banali errori, che compromettono il tuo risultato finale e che ti costringono a lavare i capelli in modo più frequente.
Shampoo, 3 consigli per avere i capelli puliti più a lungo
Uno degli errori più frequentemente commessi, quando si effettua lo shampoo, consiste nell’abbondare con la quantità di shampoo.
E’ sufficiente una piccola quantità di prodotto per volta e distribuirlo su vari punti della chioma, stando attente ad evitare la parte superiore, è infatti questa, l’unica zona in cui non va assolutamente applicato lo shampoo. Quando spiaccichi lo shampoo principalmente nella zona superiore, quel prodotto si depositerà tutto lì e non riuscirai più a sciacquarlo bene e di conseguenza, i capelli si sporcheranno subito, perché sono carichi di residui dello shampoo usato in precedenza.

Un altro sbaglio, consiste nel considerare i vari shampoo tutti uguali, e che uno valga l’altro.
Lo so che sei abituata a sceglierlo dallo scaffale del supermercato, a volte lo prendi in base alla profumazione, altre lo scegli per il colore della bottiglia, oppure ti affidi al suo nome, senza pensare minimamente a quello che invece c’è scritto sull’etichetta e che, nella maggior parte dei casi, è la stessa che trovi su qualsiasi altro shampoo che è su quello scaffale.
Questo è il principale motivo per cui non devi scegliere, il tuo shampoo ideale, sullo scaffale del super mercato, ma devi invece affidarti al parrucchiere professionista, perché è l’unico in grado di poterti consigliare il prodotto più adatto alla tua cute, e ai tuoi capelli.
Solo dopo un’accurata consulenza, in cui ti chiederà la frequenza dei tuoi lavaggi, i motivi di tale frequenza, le abitudini che hai, se sei una sportiva, se hai l’esigenza di utilizzare spesso la piastra, sarà in grado di consigliarti il prodotto giusto per la tua chioma.

La terza operazione da non tralasciare nella tua beauty hair routine, consiste nel mancato o errato utilizzo della maschera o del conditioner.
Dopo che hai finito con lo shampoo, devi tamponare i capelli eliminando l’acqua in eccesso con un asciugamano senza strofinarli, e successivamente applicare una dose pari a una noce di maschera o conditioner, su tutta la lunghezza.
Con un pettine a denti larghi, ora puoi pettinarli e, dopo qualche minuto risciacquare.
Lo so che stai pensando, che questi prodotti ti appesantiranno i capelli, ma ti assicuro che non è così. Purtroppo quando ciò avviene, è perché non si effettua correttamente la fase dello shampoo.
Ti riconosci anche solo in uno di questi errori?
Se la tua risposta è si, allora modifica le tue insane abitudini e, i tuoi capelli, saranno puliti più a lungo.
Se invece, sei tra quelle che già conoscono e mettono in pratica questi passaggi, e vuoi migliorare ulteriormente il risultato finale, allora accertati che l’acqua di casa tua non contenga troppo calcare.
Il problema maggiore di usare un’acqua dura e calcarea è che non si riescono a eliminare completamente i residui di shampoo durante la fase del risciacquo che, accumulandosi sul fusto del capello, alla lunga lo va a danneggiare. Il calcare che si deposita sui capelli, oltre a renderli meno morbidi, contribuisce a ridurne la luminosità.
Proprio per questa ragione, molti saloni di parrucchieri, compreso il mio, utilizzano dei filtri per eliminare il calcare dall’acqua. In commercio puoi trovarne di vari tipi e prezzi anche per l’uso domestico.
Provare per credere!